Skip to main content
  • Comune di: San Casciano
  • Organizzatore: Associazione il Magnifico

L'anello dell'acqua

Lunghezza

14,3

Tempo di percorrenza
Durata

6

Dislivello
Dislivello

300

Difficoltà
Difficoltà

E

L'anello dell'acqua

Itinerario escursionistico alla scoperta della Valle del Torrente Pesa, del ciclo della acque (naturale e antropico) e della gestione idraulica.
Il percorso permette di ammirare notevoli emergenze ambientali, paesaggistiche, storico culturali e di scoprire importanti elementi legati al ciclo dell'acqua, fra i quali: la torre dell'acqua a San Casciano, il nuovo depuratore di San Casciano, il campo pozzi per uso idropotabile alla Botte, le opere fluviali storiche (briglie e manufatti di derivazione in loc. La Botte e Ponte Rotto e l'antico mulino-opificio sotto Montepaldi) e recenti (difese idrauliche e opere di ingegneria naturalistica), corpi idrici (il T.Pesa, affluenti, canali di drenaggio agricolo, bacini di raccolta).
La concentrazione dei suddetti elementi e, specialmente, la contemporaneità di elementi naturali e opere tecnologiche legate al ciclo dell'acqua, rende questo itinerario un eccezionale strumento di interesse didattico, culturale e turistico.
La realizzazione di un percorso ad anello, con partenza e arrivo a San Casciano, permette di offrire una importante opportunità, sia a fini didattici, per escursioni da parte delle scuole del territorio (medie inferiori, elementari, materne), non solo di San Casciano e Cerbaia, ma anche di tutti i comuni del bacino della Pesa e della Città Metropolitana Fiorentina, sia a fini turistici e ricreativi.

Extra

Galleria fotografica