Skip to main content

Al via il bando “i cammini dell’acqua” 2023 di Publiacqua

al via il bando “i cammini dell’acqua” 2023 di publiacqua

Al via da oggi l'edizione 2023 del Bando “I Cammini dell'Acqua”. Un appuntamento importante per tutti quei soggetti che in questi anni hanno partecipato alle precedenti edizioni e per tante realtà che nella valorizzazione ambientale hanno grandi progettualità che necessitano solo di un sostegno per diventare realtà.

Ricordiamo che nelle edizioni 2021 e 2022 attraverso il Bando Ambiente “I Cammini dell'acqua”, sono stati sostenuti 22 soggetti attraverso l'erogazione di 178 mila euro. 
 
 
IL BANDO AMBIENTE “I CAMMINI DELL'ACQUA”
“I Cammini dell'Acqua” è un bando aperto a Comuni, Associazioni dei Comuni, Enti Locali, Associazioni e soggetti senza scopo di lucro che hanno quale oggetto la valorizzazione e protezione del patrimonio ambientale e naturale.
Il bando, come detto, va a sostenere progetti specifici di varia natura ma che abbiano in comune l'obiettivo di essere finalizzati a contribuire allo sviluppo di una cultura responsabile della risorsa idrica. Questo attraverso la valorizzazione e fruizione di luoghi di interesse naturalistico e paesaggistico (fonti, sorgenti, torrenti, etc.), di luoghi legati ad elementi culturali, sociali, e di folkore locale caratterizzati dalla presenza dell'acqua e/o di manufatti ad essa riferibili. Le attività finanziabili dal bando sono quelle necessarie alla realizzazione, manutenzione ordinaria e straordinaria e ristrutturazione di sentieristica, compresa la cartellonistica e l'apposizione di ulteriori segnali.
Sono inoltre finanziabili, quali attività collaterali, anche quelle finalizzate alla promozione del turismo naturalistico e dell'escursionismo quali: 1) la pubblicazione (cartacea, multimediale, digitale) di cartografie e materiale informativo che interessino i sentieri e le vie ciclopedonali oggetto della proposta; 2) l'organizzazione di eventi finalizzati alla fruizione gratuita dei luoghi interessati dal progetto (quali visite guidate, realizzazione di eventi, etc.).
I progetti devono essere realizzati sul territorio di uno dei 46 Comuni dove Publiacqua svolge la propria attività.
Il bando viene pubblicato da oggi sul sito internet di Publiacqua e l'adesione allo stesso è possibile fino al 30 Novembre 2023.
L'ammontare complessivo messo a disposizione da Publiacqua per il cofinanziamento di questi progetti sarà di 100.000 euro. 
Semplice il meccanismo di accesso al sostegno in quanto sarà sufficiente compilare correttamente la form presente sul sito Publiacqua e, a tutti i soggetti che rientreranno nei requisiti previsti dal bando, sarà erogato un cofinanziamento massimo da parte di Publiacqua di euro 10.000 a progetto/soggetto richiedente (un soggetto può essere partner di più iniziative, ma solamente una volta richiedente) e fino al 50% del costo complessivo di progetto.
 
“Con questo nuovo bando diamo continuità ad iniziative di sostegno concreto al territorio - dice Nicola Perini, Presidente di Publiacqua - Nello specifico, con il Bando Ambiente andiamo a sostenere iniziative di valorizzazione del territorio e dell'ambiente. Sul nostro territorio abbiamo migliaia di luoghi, di cammini che meritano maggiore attenzione e valorizzazione. Molti, la maggior parte, di questi percorsi è legata direttamente o indirettamente all'acqua, di cui ci occupiamo ogni giorno, e sostenerne la valorizzazione e la fruibilità è un modo per sensibilizzare i cittadini alla tutela della nostra acqua. “

Pubblicato il
02 Novembre, 2023
Sezione
Condividi