Skip to main content
I cammini dell'acqua | Publiacqua

Note legali

Informativa su termini e condizioni
I cammini dell'acqua | Publiacqua

Note legali

Informativa dati

L’accesso, la fruizione e, più in generale, l’utilizzo del del sito web camminidellacqua.it (nel prosieguo, anche solo “Sito web””) sono attività regolate dalle presenti note legali e ne presuppongono la lettura, la conoscenza e l’accettazione. Qualora l’Utente non fosse concorde con il contenuto delle condizioni di utilizzo si dovrà astenere dall’uso del Blog.

1.  Disposizioni generali
Ai fini delle presenti condizioni di utilizzo per “Utente” si intende il soggetto che fruisce del sito web camminidellacqua.it. 
La fruizione dei contenuti è regolata dalle presenti condizioni di utilizzo, la cui accettazione costituisce un accordo tra l’Utente e Publiacqua S.p.A., in qualità di Titolare del servizio (nel prosieguo, anche solo “Titolare”).
Ulteriori regole e condizioni potranno essere predisposte dal Titolare a disciplina di singoli servizi offerti tramite il sito web.
La legge applicabile ai rapporti nascenti dalla fruizione del servizio è quella italiana, alla luce della quale dovranno anche interpretarsi le presenti condizioni di utilizzo.
Il Titolare si riserva il diritto di apportare in qualsiasi momento modifiche anche sostanziali alle presenti condizioni di utilizzo, mettendone a conoscenza l’Utente mediante appositi avvisi notificati all’accesso al sito web. L’accesso successivo all’avviso di modifica comporta la completa accettazione da parte dell’Utente delle nuove condizioni di utilizzo.
 2. Obblighi dell’Utente
L’Utente è tenuto a fruire del sito web e delle informazioni attraverso lo stesso veicolate nel puntuale e costante rispetto della legge, dell’ordine pubblico e del buon costume e di quanto stabilito nelle presenti condizioni di utilizzo.
L’Utente può inviare messaggi in merito ai progetti pubblicati sul sito web attraverso il modulo di contatto: il contenuto degli stessi non dovrà violare norme imperative, né arrecare danno a terzi o alla Società Publiacqua S.p.A.
L’Utente può inviare le proprie fotografie percorrendo i sentieri dei “Cammini dell’Acqua” attraverso il modulo “Condividi il tuo Cammino”: il contenuto delle stesse non dovrà violare norme imperative, né arrecare danno a terzi o alla Società Publiacqua S.p.A.
Il Titolare si riserva il diritto di rimuovere senza alcun preavviso gli eventuali commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, il Titolare non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti nel Blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Il Titolare si riserva quindi la facoltà di rimuovere a proprio insindacabile giudizio qualsiasi commento che:

  • sia illecito, diffamatorio, razzista o calunnioso;
  • istighi all’odio o alla violenza;
  • sia lesivo nei confronti di persone, istituzioni, religioni;
  • sia lesivo della privacy altrui;
  • possa arrecare danno a minori di età; 
  • sia lesivo nei confronti di marchi, brevetti e contenuti protetti da copyright;
  • utilizzi impropriamente il mezzo per promuovere o pubblicizzare attività commerciali.

Il Titolare si riserva, altresì, la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e l’indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti.

3. Responsabilità dell’Utente
Qualora l’Utente violi quanto disposto nelle presenti condizioni di utilizzo, il Titolare del servizio si riserva la facoltà di agire sia direttamente per il risarcimento di eventuali danni che chiamando in causa l’Utente nell’ipotesi di rivendicazione di diritti da parte di terzi.

4. Obblighi, garanzie ed esoneri di responsabilità del Titolare
Il Titolare si impegna a consentire all’Utente la fruizione dei contenuti del Blog, curandone l’implementazione compatibilmente all’attuale stato di evoluzione degli strumenti informatici.
Fermo restando quanto stabilito al punto precedente, il Titolare non assume alcuna responsabilità per qualsiasi eventuale interruzione e/o sospensione del servizio, per problemi tecnici propri e/o di terzi generati da fattori o circostanze al di fuori dal proprio controllo.
Il Titolare non è responsabile per eventuali utilizzi del Blog e dei servizi per esso offerti effettuati in violazione di legge, del buon costume o dell’ordine pubblico, ovvero in difformità di quanto prescritto dalle presenti condizioni di utilizzo.
Il Titolare non esercita alcun controllo sui collegamenti ad altri Siti web e sul loro contenuto, presenti nelle proprie pagine. Nel caso il collegamento sia riferibile ad un Sito che offre ulteriori servizi per il tramite del Titolare, il relativo utilizzo sarà regolato dalle condizioni di utilizzo predisposte dal fornitore del servizio stesso.
Il Titolare non risponde per eventuali danni e/o perdite e/o malfunzionamenti e/o pregiudizi di qualsiasi genere che possano derivare all’elaboratore elettronico dell’Utente dall’uso del Blog, né per eventuali contaminazioni del sistema informatico derivanti dall’accesso, dall’interconnessione, dallo scarico di materiale e programmi informatici dal Blog; le relative spese di riparazione/ripristino rimangono onere dell’Utente.

5. Proprietà intellettuale
Il Blog è protetto dalla normativa vigente in Italia in materia di diritto d’autore. Tutti i contenuti (compresi le pagine web, la grafica, i colori, gli schemi, gli strumenti, i caratteri e design del sito web, i diagrammi, i layouts, i processi, le funzioni, ecc…) sono tutelati dalle vigenti disposizioni normative in materia.
All’Utente è vietato copiare o altrimenti apprendere, pubblicare, diffondere, trasmettere o rendere in altro modo disponibili, anche parzialmente e/o a seguito di modificazioni, quanto contenuto nel Blog, ad eccezione dei casi in cui ciò sia espressamente previsto nel Blog, come ad esempio per la pubblicazione sui Social Network di alcuni contenuti.

6. Disposizioni finali
Il Titolare si riserva il diritto unilaterale di modifica, sospensione od interruzione del Blog e dei servizi per esso offerti.
Il Titolare si riserva, inoltre, di dare seguito a future iniziative pubblicitarie tramite l’utilizzo nel Blog di qualsiasi logo e/o marchio di soggetti terzi con cui Publiacqua intrattiene rapporti di collaborazione. 

7. Giurisdizione e Foro competente
L’utilizzo del Blog non è autorizzato nelle giurisdizioni che non riconoscono la validità di tutte le disposizioni rilasciate per mezzo delle presenti condizioni d’uso, compreso, senza limitazione, questo paragrafo.
Salvo quanto disposto da norme di legge inderogabili, sarà competente in via esclusiva a conoscere delle controversie inerenti la validità e l’esecuzione delle presenti condizioni di utilizzo, il Foro di Firenze, ogni altro Foro escluso.
Il Titolare si riserva, comunque, di agire in giudizio presso Autorità giudiziarie ed amministrative estere o di distretti diversi da quello di Firenze, qualora lo ritenga necessario per proteggere gli interessi propri e/o quelli dei propri Utenti.

CONDIVIDI IL TUO CAMMINO
Tutti gli utenti sono invitati ad inviare le proprie fotografie percorrendo i cammini dell’acqua.
Ciascun contributo dovrà essere composto da una fotografia (con le caratteristiche tecniche ed editoriali oltre specificate), un titolo, un commento didascalico ed il nome del sentiero dove è stata realizzata la fotografia.
Per prendere parte all’iniziativa, gli utenti devono:

  • accedere al sito https://www.camminidellacqua.it/ e accedere alla sezione “Condividi il tuo Cammino” 
  • indicare i dati richiesti come obbligatori (nome, cognome, indirizzo di posta elettronica, nome del percorso)
  • inserire il titolo del contributo
  • inserire il commento didascalico
  • caricare la propria fotografia seguendo le indicazioni riportate sul sito.

La medesima procedura dovrà essere seguita qualora l’utente desiderasse caricare ulteriori contributi.
Le fotografie dovranno rispettare le seguenti caratteristiche tecniche ed editoriali:

  • Peso massimo consentito: 1 MB per ciascuna fotografia

Il Promotore si riserva di non considerare validi i contributi che non rispettino i seguenti requisiti:

  • peso di ciascuna fotografia superiore a 1 MB;
  • siano palesemente non inediti o scaricati da Internet;
  • presentino (anche nel commento didascalico) un contenuto osceno, volgare, offensivo, ingiurioso, discriminatorio o che risultino contrari alla moralità pubblica ed al buon costume;
  • riproducano, integralmente o anche solo parzialmente, marchi e/o segni distintivi e/o altre privative di proprietà intellettuale o industriale, di titolarità di soggetti terzi;
  • ritraggano o riportino indicazioni specifiche e/o inequivocabili di persone fisiche o giuridiche reali o personaggi famosi;
  • siano inviati da utenti minorenni;
  • contengano messaggi pubblicitari;
  • abbiano linguaggio offensivo o provocatorio;
  • possano costituire una violazione delle leggi italiane (a titolo di esempio non esaustivo: diffamazione, istigazione a delinquere o alla violenza, discriminazione);
  • rechino firme, watermark, logo o qualsiasi altro elemento grafico sovrapposto alla fotografia (messaggi pubblicitari, firma o loghi);
  • che risultino non in linea e non consone allo spirito del progetto “cammini dell’acqua”


Tutti i contributi accettati ed in regola con le norme di partecipazione prendono parte alla prevista selezione.
Il partecipante accetta, espressamente, che il titolo ed il testo didascalico del contributo potranno non essere pubblicati unitamente alla fotografia o potranno essere liberamente modificati per esigenze editoriali o per necessità di conformità alla normativa applicabile dal Promotore.
Tutti i contributi inviati dai Partecipanti secondo le norme di partecipazione previste dal presente regolamento, potranno essere usati dalla società Publiacqua per la promozione del progetto “Cammini dell’Acqua”
I contributi potranno essere pubblicati sui siti web camminidellacqua.it, sui canali social di Publiacqua Spa, e sul sito del Promotore publiacqua.it e su altri canali come blog, newsletter, materiale stampa per promuovere le proprie iniziative

ADEMPIMENTI E GARANZIE
Inviando i contributi, il partecipante accetta espressamente il presente documento e dichiara di avere preso visione dell’informativa sul trattamento dei dati personali.
La partecipazione all’iniziativa comporta per il Partecipante l’accettazione incondizionata e totale delle regole e delle clausole contenute nel presente documento senza limitazione alcuna.
Il partecipante prende atto e accetta sin d’ora che il Promotore potrà richiedergli in qualsiasi momento di sottoscrivere il presente regolamento in originale cartaceo come presupposto per la pubblicazione delle fotografie nelle modalità sopra descritte.

CESSIONE DEI DIRITTI E PUBBLICAZIONE DEI CONTRIBUTI
Ogni Partecipante è responsabile del contenuto del proprio contributo  e garantisce di esserne l’autore nonché di vantare, a titolo originario, tutti i diritti di utilizzazione e sfruttamento.
Qualora i contributi  inviati non fossero stati realizzati dal Partecipante e questi non fosse titolare di ogni più ampio diritto di utilizzazione economica, lo stesso si impegna a manlevare e tenere indenne il Promotore da qualsiasi richiesta a qualsivoglia titolo avanzata da soggetti terzi, anche di risarcimento danni, che potesse venirle avanzata dall’autore o dal titolare di tali diritti ovvero da terzi aventi causa.
Il Promotore sarà, altresì, manlevato e tenuto indenne circa ogni richiesta o pretesa avanzata da eventuali soggetti terzi raffigurati all’interno della fotografia, per il che è rilasciata, con l’accettazione del presente documento, ogni più ampia manleva in tal senso nei confronti del Promotore.
Il promotore o terzi soggetti incaricati dallo stesso, si riservano il diritto di procedere, nei termini giudicati più opportuni, e nel rispetto delle leggi vigenti, per limitare ed inibire ogni iniziativa volta ad aggirare il presente regolamento.
Ogni altra motivazione che possa far sospettare frode rispetto ai fini espliciti della presente iniziativa, darà diritto al Promotore di non adempiere a quanto previsto.
I contributi inviati dai Partecipanti rimarranno di esclusiva proprietà del Promotore: i Partecipanti, pertanto, non potranno chiedere la restituzione del materiale inviato.
Il partecipante autorizza espressamente il Promotore a pubblicare, rendere visibile a terzi il proprio nome e cognome nel ruolo di autore del contributo
Il promotore avrà facoltà di distruggere il materiale ricevuto dai Partecipanti senza che questi ultimi possano vantare a qualunque titolo pretese di indennizzo o risarcimento.
I Partecipanti, con l’invio dei propri contributi, si impegnano a cedere gratuitamente al Promotore i diritti d'autore sugli stessi. La cessione dei diritti d'autore avviene per tutti gli ambiti di utilizzo noti: in particolare, con il caricamento/archiviazione, il Partecipante concede al Promotore un diritto all'uso illimitato dei contributi in Internet e nei prodotti stampati, illimitato temporalmente, spazialmente e contenutisticamente.
Ciascun partecipante, inviando il contributo, concede a titolo gratuito al Promotore e/o ai suoi aventi causa, senza limiti di passaggi e/o di altro tipo,  il diritto, ma non l’obbligo,  di riprodurre e di utilizzare le fotografie, anche attraverso tagli e adattamenti, e di comunicare al pubblico gli stessi attraverso qualsiasi mezzo e/o tecnologia esistente o di futura invenzione, per le finalità espressamente indicate nel presente regolamento, nonché per ogni forma di comunicazione che attenga alla promozione e alla diffusione dell’Iniziativa ivi compresa l’eventuale pubblicazione, per finalità promozionali dell’Iniziativa, sul sito camminidellacqua.it e sui siti web e profili social di proprietà del Promotore. La cessione è a titolo gratuito, non esclusiva, senza limiti territoriali e di tempo, con l’onere di citare in ogni occasione di utilizzo l’autore della fotografia.