Nel 2021 Publiacqua ha lanciato un bando dedicato all’ambiente denominato “I Cammini dell’Acqua", primo tassello di un progetto che Publiacqua finanzierà con bandi annuali specifici e finalizzato a promuovere nel nostro territorio la realizzazione di nuovi percorsi di mobilità dolce e la manutenzione di quelli esistenti.
Percorsi che hanno un legame con la presenza nel territorio della risorsa idrica nelle sue diverse valenze. L’obiettivo che ci proponiamo è quello di creare una rete di sentieri volti a valorizzare il ruolo culturale, storico, naturalistico e antropologico che l’acqua riveste nello sviluppo delle nostre comunità. Ruolo da scoprire mediante un turismo di prossimità sostenibile.
Una rete di cammini realizzati sul territorio di uno dei 46 Comuni dove Publiacqua svolge la propria attività, da integrare con il sistema di mobilità dolce già presente nelle nostre aree per promuovere il piacere del viaggio a bassa velocità e consentire la riscoperta del ruolo che la risorsa idrica ha avuto, e tuttora, ha nello sviluppo del nostro territorio.